Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione, per ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia.
A Brescia, Associazione Avisco che da oltre 30 anni utilizza questo linguaggio nei percorsi di produzione audiovisiva con bambini e ragazzi, invita appassionati e curiosi di tutte le età a partecipare alle iniziative organizzate in collaborazione con Nuovo Eden e Bergamo Film Meeting
28 OTTOBRE
Nuovo Eden – via Nino Bixio 9

ORE 15:30 | Rassegna Piccolo Eden
Ingresso 5€ (info riduzioni su www.nuovoeden.it)

SE SORRIDI
di Elisa Bettineschi – film realizzato nell’ambito di Cartoni animati in corsia
Animazione della carta, 2017, 5′

Se sorridi è un film realizzato da Elisa, dall’ideazione del soggetto allo story-board, dalla costruzione dei personaggi all’animazione fino alla sonorizzazione. Come dice la sua autrice: “è la storia di una amicizia grande”, quella tra Lisa la lumachina e Tommy, un cagnolino suo compagno di classe. E prima del finale schiaritevi la voce perchè si canta tutti insieme!

A seguire

THE BREADWINNER
di Nora Twomey
Animazione 2D, USA, 2017, 94′

Parvana è una bambina di 11 anni che cresce sotto il regime Talebano nell’Afghanistan del 2001. Quando il padre viene arrestato ingiustamente, Parvana si taglia i capelli e si veste come un ragazzo per poter sostenere la sua famiglia. Lavorando al fianco della sua amica Shauzia, Parvana scopre un nuovo mondo di libertà e di pericoli, ma con coraggio impavido, trae forza dalle storie fantastiche che inventa, mentre intraprende il viaggio per trovare suo padre e riunirsi alla sua famiglia. Un incantevole e intenso film candidato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione. Trasposizione cinematografica della graphic novel omonima di Deborah Ellis, nota in italia con il titolo “Sotto il burqa”.

ORE 19:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

CERTE COSE LASCIANO IL SEGNO
I corti animati di Michele Bernardi
Proiezione e incontro con l’autore | Conduce Chiara Boffelli

ORE 21:15
Ingresso 5€ (info riduzioni su www.nuovoeden.it

LA STRADA DEI SAMOUNI
di STEFANO SAVONA con le animazioni di SIMONE MASSI
Film documentario e animazione, Francia/Italia, 2018, 128′ | Introduce Monica Masucci

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando, durante l’operazione “Piombo fuso”, vengono massacrati 29 membri della famiglia.