Il 2 e 3 maggio 2016 a Brescia si terranno gli incontri di presentazione e formazione di CINED European Cinema Education for Youth, progetto europeo che promuove la cinematografia europea presso un pubblico di giovani e giovanissimi, rendendo accessibili gratuitamente a insegnanti e operatori culturali film in lingua originale, attraverso una piattaforma digitale.

CinED è un progetto pilota che nasce guardando alla piattaforma francese IFcinema, da anni punto di riferimento per la diffusione della cultura cinematografica francese, a scuola e in contesti socio-culturali.
Il sito cined.eu raccoglierà un piccolo catalogo di film scelti da un’equipe di esperti, divisi per fasce di età e corredati da materiali didattici innovativi, progettati per essere utilizzati anche da chi non ha una formazione specifica nell’ambito del’educazione cinematografica e sarà accessibile gratuitamente attraverso una procedura di iscrizione semplice e veloce.

> Pagina ufficiale del progetto nel sito dell’Institut Français

> Brochure informativa

2 MAGGIO
Istituto Comprensivo “Franchi” Traversa XII n° 21 – Villaggio Sereno
Giornata intera

La partecipazione è gratuita e aperta ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori culturali. Al termine della giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Gli insegnanti possono richiedere il riconoscimento dell’attività formativa ai Dirigenti in quanto l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Durante le giornate di formazione verrà distribuito materiale informativo e didattico.

La formazione sarà tenuta dagli operatori della Cooperativa Sociale GET di Bari, partner italiano del progetto.

  • 8.30> Accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • 9 > II progetto CinEd: linee guida del programma europeo
  • 10:30 > Pausa caffè
  • 10:45 > La piattaforma cined.eu: contenuti e modalità di iscrizione e utilizzo
  • 12 > Pausa pranzo
  • 14/17 > Presentazione del materiale pedagogico e visione di sequenze dai film contenuti nella piattaforma

3 MAGGIO 2016
Cinema Nuovo Eden – via Nino Bixio 9 Brescia
Solo mattina

La partecipazione è gratuita e aperta a docenti ed alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Brescia. Per proporre la partecipazione della propria classe gli insegnanti dovranno scrivere una mail a info@avisco.org indicando i nomi degli insegnanti accompagnatori, l’istituto comprensivo, la scuola di appartenenza e la classe e il numero di alunni. Associazione Avisco, tenendo conto del numero di posti in sala, della provenienza geografica delle candidature e dell’ordine cronologico di ricevimento delle candidature, si riserva di comunicare ai docenti l’avvenuta iscrizione e dunque la possibilità di partecipare alla proiezione.

  • 8:30 > Accoglienza e registrazione delle scuole
  • 9 > proiezione del film della piattaforma CinEd

INFO E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo: info@avisco.org specificando nome, cognome, professione, contatto telefonico e – solo per gli insegnanti- scuola e disciplina di insegnamento.

Per la proiezione mattutina per le Scuole Secondarie di I grado del 3 maggio è necessario indicare nella mail i nomi degli insegnanti accompagnatori, l’istituto comprensivo, la scuola di appartenenza e la classe e il numero di alunni. Associazione Avisco, tenendo conto del numero di posti in sala, della provenienza geografica delle candidature e dell’ordine cronologico di ricevimento delle candidature, si riserva di comunicare ai docenti l’avvenuta iscrizione e dunque la possibilità di partecipare alla proiezione entro e non oltre il 20 aprile la classe che si pensa di accompagnare. L’iscrizione verrà confermata via mail entro e non oltre il 20 aprile 2016.

Gli insegnanti possono richiedere il riconoscimento dell’attività formativa ai Dirigenti in quanto l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Durante le giornate di formazione verrà distribuito materiale informativo e didattico. Al termine di ciascuna giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’iniziativa è realizzata da Associazione Avisco in collaborazione con