FUORI LUOGO
Letture e scritture del disagio attraverso il Cinema
Brescia e dintorni dal 26 novembre al 5 dicembre 2012
Non ho un posto, un luogo! E quindi non posso essere fuori luogo. Eppure spesso vivo lo spazio con disagio, vedo alti muri che lo circondano… e vorrei poter andare liberamente oltre la linea immateriale del confine.
Il Festival Cinquenovanta, giunto alla sua sesta edizione, vuole essere quest’anno un momento di scambio di esperienze intorno al fare cinema fuori dai luoghi di produzione abituali. In ospedale, in carcere, nei quartieri di periferia o a scuola non si va per fare i film, ma il fare audiovisivo può diventare uno modo per andare oltre i confini del luogo e far nascere positive interferenze. Ecco allora scoprire relazioni inaspettate, originali, significative, ludiche e formative che, attraverso un mix di immagini, colori, suoni, parole e linguaggi, mettono in contatto tra loro persone provenienti da mondi apparentemente lontani.
Durante le giornate del festival, attraverso interventi nelle scuole, serate di proiezione di corti e lungometraggi, un laboratorio per insegnanti e un seminario pomeridiano aperto alla cittadinanza, si tenterà di affrontare, attraverso il cinema, il tema del disagio.
In particolare il seminario avrà lo scopo di presentare ai partecipanti un piccolo panorama dell’eccellenza italiana delle iniziative di produzione audiovisiva in contesti che, seppur con accezioni diverse, possono essere definiti di disagio: il carcere minorile, le difficili periferie metropolitane, le corsie degli ospedali pediatrici, il lavoro di aula. Nel corso della manifestazione verrà presentato il progetto Cartoni animati in…corsia! Realizzato in collaborazione con l’Ospedale dei bambini di Brescia nei reparti di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, Chirurgia pediatrica e Oncoematologia pediatrica.
Associazione Avisco, in collaborazione con la Fondazione PInAC e il CIAS desidera così offrire a chi parteciperà ai diversi appuntamenti, la possibilità di sentirsi a proprio agio anche se fuori luogo.