Dopo il grande successo della prima edizione torna
Facciamo il cinema!
Laboratori di animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi
dai 6 ai 14 anni.
Si parte con Trucchi e magie al cinema, 4 diversi appuntamenti alla scoperta dei trucchi cinematografici dedicati ai più piccoli, mentre a fine febbraio seguirà Animiamoci, 5 incontri per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per realizzare un corto d’animazione.
Anche questa volta il progetto è stato fortemente voluto da Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e sarà realizzato insieme all’associazione Avisco – Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, che opera a Brescia dal 1986.
Il primo appuntamento è per SABATO 26 NOVEMBRE alle ore 15 con AIUTO SONO SPARITO! un laboratorio dedicato ai piccoli dai 6 agli 8 anni in cui i partecipanti scopriranno che cambiando il punto di vista e interrompendo la registrazione è possibile far accadere cose incredibili…dal camminare su una parete verticale alla magia della sparizione.
ANIMIAMOCI è invece un laboratorio che si terrà per cinque giovedì consecutivi a partire dal 2 febbraio, dalle 16.30 per la durata di circa due ore, ed è la proposta pensata per le scuole medie ovvero per ragazzi di una fascia d’eta compresa tra gli 11 e i 14 anni. Obiettivo per laboratorio è stimolare la creatività e la manualità per un percorso di conoscenza del cinema di animazione. I giovani animatori, lavorando in gruppo, sperimenteranno in prima persona cosa significa realizzare un breve cortometraggio d’animazione. Dall’invenzione della storia, alla costruzione dei personaggi, dalla pianificazione del lavoro all’animazione e alla sonorizzazione per finire con la proiezione al cinema del film.
Per partecipare a tutti gli incontri è obbligatoria la prenotazione ed i laboratori sono a numero chiuso. Per prenotare chiamare il numero 030.8379404 oppure scrivere una mail a info@nuovoeden.it Tutti gli incontri si svolgeranno presso il cinema Nuovo Eden, dall’entrata di via Odorici.
PROGRAMMA COMPLETO
TRUCCHI E MAGIE AL CINEMA
Sabato 26 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 23 febbraio | ore 15
La durata degli incontri è di 2 ore ciascuno. Il costo di partecipazione a ciascun incontro è di euro 7,00 € Al termine di ogni incontro ai bambini partecipanti verrà offerta una merenda.
Sabato 26 novembre 2016, ore 15
Aiuto sono sparito!
Età 6 > 8 anni
I partecipanti scopriranno che cambiando il punto di vista e interrompendo la registrazione è possibile far accadere cose incredibili…dal camminare su una parete verticale alla magia della sparizione.
Sabato 17 dicembre 2016, ore 15
Reverse
Età 9 > 11 anni
E se si potesse andare indietro nel tempo? Quali incredibili trucchi cinematografici potremmo ottenere? Poteri magici ed infinite possibilità creative per far andare il mondo come vogliamo noi!
Sabato 28 gennaio 2017, ore 15
Un volo nello spazio!
Età 6 > 8 anni
Attraverso l’uso di un telo verde bambini e ragazzi sperimenteranno a livello amatoriale, lasciando libera la propria creatività, una delle tecniche più comuni negli effetti speciali: il green screen.
Sabato 25 febbraio 2017, ore 15
Alla scoperta della Pixillation
Età 9 > 11 anni
I giovani partecipanti al laboratorio apprenderanno le potenzialità della tecnica di animazione detta pixilation sperimentando in prima persona i meccanismi di alcune brevi sequenze animate con il proprio corpo. Camminare senza muovere le gambe, spostarsi nello spazio con i piedi sollevati da terra, animare i propri capelli…
ANIMIAMOCI!
Giovedì 2, 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo | ore 16.30
La durata degli incontri è di 2,5 ore ciascuno. Il costo di partecipazione al laboratorio (5 incontri) è di 30,00 euro. Ai partecipanti verrà offerta una merenda.
Età consigliata: 11 – 14 anni
Stimolare la creatività e la manualità per un percorso di conoscenza del cinema di animazione. I giovani animatori, lavorando in gruppo, sperimenteranno in prima persona cosa significa realizzare un breve cortometraggio d’animazione. Dall’invenzione della storia, alla costruzione dei personaggi, dalla pianificazione del lavoro all’animazione e alla sonorizzazione per finire con la proiezione al cinema del film.