Anche quest’anno è possibile devolvere il 5xmille ad Associazione Avisco per sostenere il progetto Cartoni animati in corsia che dal 2012 coinvolge i giovani pazienti dell’Ospedale dei bambini di Brescia nella realizzazione di laboratori di cinema d’animazione, sonorizzazione e visione guidata di cortometraggi animati d’autore.
REALIZZARE UN FILM D’ANIMAZIONE è un’attività molto coinvolgente, che favorisce la socializzazione ed il benessere, aiuta a dare corpo e voce al proprio mondo interiore, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il laboratorio, caratterizzato da un approccio ludico, stimola la creatività e la consapevolezza di sé e crea uno spazio in cui incontrare gli altri, aiutando il bambino ospedalizzato e la sua famiglia a vivere l’ambiente e il tempo della degenza come occasioni di divertimento e apprendimento, oltre che di cura.
Avisco si occupa di reperire i fondi necessari a coprire la totalità delle spese di progetto per offrire gratuitamente all’Ospedale e alle famiglie, tutte le iniziative in programma. Grazie al sostegno di fondazioni, aziende, enti pubblici, associazioni, privati cittadini e al volontariato, nel 2016 siamo giunti alla quinta edizione e le attività coprono 5 reparti pediatrici per 12 mesi, con un totale di 380 ore di laboratorio alla presenza di 2 operatori.
TANTE MANI, ANCHE LE TUE!