La casetta dei cartoni è un parallelepipedo di legno senza le due pareti laterali e con un buco in cima. E’ tutta bianca e luminosa dentro, grande 54X37X35 e pesante 8 kg. L’abbiamo chiamata casetta – con una s! – perché dentro ci abitano tanti, tantissimi… infiniti cartoni animati che prenderanno vita quando bambine e bambini si affacceranno alle sue grandi finestre per pensare, costruire ed animare il loro cartone. Con l’aiuto di una webcam ed un computer è un vero e proprio set d’animazione. Luci potenti, telecamere, cavalletti, vetri e stativi si comprimono in un’agile scatola piccola, leggera e compatta che può essere facilmente presa, trasportata, piazzata e rimossa facilitando la creazione di film d’animazione a scuola e altrove.

Durante il laboratorio proporremo uno – tra i tanti – modi di utilizzare la casetta, creando insieme ai partecipanti un breve cartone animato con la carta strappata. Una piccola esperienza dalla quale può nascere la curiosità e la voglia di fare i cartoni animati “fuori luogo”.

Il laboratorio è gestito da Irene Tedeschi, Vincenzo Beschi e Silvia Palermo, responsabili dei laboratori di produzione audiovisiva dell’Associazione Avisco.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (max 20 partecipanti), é obbligatorio prenotarsi, inviando una richiesta via mail a staff@bergamofilmmeeting.it oppure telefonando allo 035.363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00).

INFO e PRENOTAZIONI

Bergamo Film Meeting Onlus
via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo •• Tel. +39 035 363087 Fax +39 035341255 •• www.bergamofilmmeeting.it

la casetta dei Cartoni