La Mediateca ha riaperto i battenti nella nuova sede di via Sant’Antonio 16 a Brescia nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 18.
La Mediateca della Provincia di Brescia è un servizio gestito da Avisco che offre prestito gratuito di libri e film ad insegnanti, educatori, studenti e operatori culturali e consulenza gratuita personalizzata su come strutturare percorsi di Media literacy a scuola e in contesti socio-educativi.
Vi invitiamo a venire a trovarci proponendovi un pensiero di Luigi Muzzolini, estratto dal testo Il Cinema a scuola, uno strumento interdisciplinare
“Per molto tempo, all’interno delle nostre scuole – di ogni ordine e grado – la visione di un film è stata vista unicamente come una sorta di riempitivo, per ovviare ai disagi legati ad una mattinata in cui mancavano gli insegnanti di riferimento. Si è spesso pensato alla proposta di film che avevano come unico obiettivo quello di tranquillizzare – forse controllare – bambini e adolescenti proponendo un linguaggio – quello delle immagini – così vicino alla loro quotidianità ma guardato dal “mondo dell’educazione” con sospetto perché considerato da buona parte degli adulti come potenzialmente diseducativo; il cinema era considerato in grado di trasportare spettatori di ogni età in un mondo lontano da quello in cui viviamo, un mondo in cui diventa difficile controllare coloro i quali intraprendono questo magico viaggio.
Oggi le cose stanno finalmente cambiando, molti docenti si avvicinano al mondo del cinema e nello specifico al “cinema per ragazzi” – sempre ammesso che di cinema per ragazzi si possa parlare – percependolo come un potenziale supporto della parola scritta, sicuramente non un antagonista della stessa….
Utilizzare “lo strumento cinematografico a scuola” – grazie all’attivazione di percorsi di lettura dell’opera filmica ma anche attraverso percorsi di produzione all’interno dei quali i bambini, grazie al supporto di esperti del settore, diventano non solo lettori di immagini ma anche autori…. – significa utilizzare uno strumento potenzialmente interdisciplinare, in grado di attivare capacità inaspettate anche in quegli alunni generalmente poco propensi ad “alzare mano” o che solitamente passano inosservati.”
Per info sul servizio e su come raggiungere la nuova sede visitate la pagina dedicata alla mediateca.