In occasione della Giornata internazionale del cinema d’animazione, Avisco propone una serie di eventi in collaborazione con Nuovo Eden e Bergamo Film Meeting. Si parte il 20 e 21 ottobre con un WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA CINEMATOGRAFICA guidato da Vincenzo Gioanola.

I partecipanti avranno modo di sperimentare una tecnica particolare di animazione che trae ispirazione dall’opera di Norman McLaren e che ha trovato in Vincenzo Gioanola uno dei migliori sperimentatori. Disegnando le immagini direttamente sulla pellicola con pennarelli vetrografici e raschietto, ognuno realizzerà una breve sequenza animata. Le strisce di pellicola verranno poi montate e sonorizzate per diventare un film d’animazione collettivo che verrà presentato il 28 ottobre durante la Giornata Internazionale del Cinema d’Animazione sul grande schermo del cinema Nuovo Eden.

VINCENZO GIOANOLA, animatore, illustratore, grafico, musicista, autore di cortometraggi, spot e videoclip, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino e attualmente insegna animazione in scuole pubbliche e private, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema a Chieri (Torino) e L’Istituto Europeo di Design. Tiene corsi di aggiornamento e workshop per bambini e adulti in ambito internazionale.
Tra i suoi film, Boogie e Garybaldy Blues hanno vinto il premio per i migliori super8 durante la prima edizione del Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, mentre Fight de Faida ha vinto il primo premio come miglior cortometraggio durante l’edizione del 1994 dello stesso Festival.

A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di 20 partecipanti adulti.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa o abilità né nel cinema d’animazione né nel disegno.
I materiali e le attrezzature verranno messe a disposizione dall’organizzazione.

DOVE
Nuovo Eden via Nino Bixio 9 Brescia

QUANDO
Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016 dalle ore 17 alle ore 19.30
Il video, risultato del laboratorio, verrà proiettato il 28 ottobre alle ore 19 presso il cinema stesso, in occasione della Giornata Internazionale del Cinema d’Animazione

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione da far pervenire entro il 18 ottobre a info@avisco.org oppure telefonicamente al 3497938518