OPEN FRAMES è un progetto AVISCO che apre a bambini, giovani e adulti spazi e occasioni di espressione, col cinema e di riflessione sull’uso dell’audiovisivo in contesto educativo.
È uno spazio presso il Moca, Centro per le Nuove Culture-Brescia, che si animerà soprattutto con la presenza appassionata di coloro che desiderano esplorare il mondo dell’animazione.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma vanno prenotate!
Occhio al laboratorio aperto!
Uno spazio predisposto alla produzione di brevi film d’animazione pronto ad accogliere bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, singoli o in piccoli gruppi di max tre persone
Sei alla ricerca di uno spazio creativo dove poter esplorare il mondo dell’animazione e creare i tuoi brevi film? Hai un’idea e sei curioso di realizzarla in un nuovo linguaggio?
Hai a disposizione un laboratorio attrezzato con tre set d’animazione per imparare le tecniche necessarie con l’aiuto di esperti operatori AVISCO in un ambiente bello e accogliente.
Calendario
- martedì 6, 13, 20, 27 giugno 2023
- martedì 4, 11, 18, 25 luglio 2023
- martedì 1, 8, 22, 29 agosto 2023
- h. 15-18
l laboratorio è gratuito.
L’iscrizione è obbligatoria con mail a info@avisco.org
Percorsi di lettura dell’opera cinematografica
Un servizio di consulenza rivolto a insegnanti, educatori, operatori socio-culturali e studenti a cura di Luigi Muzzolini.
L’opera cinematografica grazie alla sua peculiarità, la verosimiglianza, sollecita nello spettatore processi di identificazione.
Emozioni e sentimenti vissuti durante la visione possono portare in superficie vissuti personali (e di gruppo) e problematiche sociali spesso inconsapevoli allo stesso spettatore.
Questa è la forza e la spendibilità dell’opera cinematografica in ambito educativo: i suoi contenuti, veicolati dal linguaggio audiovisivo, offrono la possibilità di riflettere/affrontare diverse tematiche legate sia alle tappe evolutive che ai momenti di crisi vissuti da giovani e giovanissimi.
Calendario
- Settembre-dicembre 2023
Primo e ultimo lunedì di ogni mese - h 17.30-19.30
La consulenza è gratuita.
È necessario comunicare preventivamente con mail a luigi.muzzolini@gmail.com
Frequentare la sede dell’Associazione AVISCO
Ogni giovedì, dalle ore 14 alle ore 18, è possibile frequentare la sede AVISCO per informazioni sull’attività dell’Associazione.