L’opera cinematografica si propone rispetto alla realtà con una peculiare qualità: la verosimiglianza. In tale caratteristica sta la sua forza e la sua spendibilità in ambito educativo. Le emozioni, i sentimenti, i modelli di identificazione o di distacco provati dallo spettatore rispetto ai personaggi mostrati sullo schermo offrono la possibilità di portare in superficie e rielaborare i vissuti personali e le problematiche di cui non sempre è consapevole lo spettatore stesso. Il mezzo cinematografico offre, inoltre, argomenti di discussione e di confronto con il gruppo dei pari, rispetto a tematiche legate al vissuto quotidiano di ciascuno.
Nella “società dell’immagine” diventa inoltre fondamentale fornire chiavi di lettura/interpretazione del linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di creare nel giovane, e nel suo insegnante, quella capacità critica che può fornire consapevolezza, possibilità di affrontare in modo non passivo le differenti tappe evolutive e i momenti di crisi che si troverà ad affrontare. Oltre, quindi, al contenuto è importante riuscire a prendere in esame anche l’analisi della forma e delle sue componenti linguistiche per una più consapevole lettura dell’opera.
Il cinema a scuola
Nella “società dell’immagine” è fondamentale fornire chiavi di lettura/interpretazione del linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di creare nel giovane, e nel suo insegnante, quella capacità critica che può fornire consapevolezza, possibilità di affrontare in modo non passivo le differenti tappe evolutive e i momenti di crisi che si troverà ad affrontare. Oltre, quindi, al contenuto è importante riuscire a prendere in esame anche l’analisi della forma e delle sue componenti linguistiche per una più consapevole lettura dell’opera.
Percorsi proposti:
Ogni percorso comprende:
- Analisi filmografia esistente e ideazione della rassegna
- Preparazione di schede di approfondimento per ogni film
- Messa a disposizione del dvd o vhs da proiettare
- Conduzione degli incontri
Ogni percorso viene calibrato in relazione alle caratteristiche e problematiche presenti all’interno delle singole classi in risposta alle necessità evidenziate dagli insegnanti
Studiare con il cinema
Percorsi eterogenei che propongono l’uso del Cinema come strumento per affrontare temi complessi,
Il cinema sul grande schermo
Attraverso un’analisi approfondita (sia contenutistica che stilistica) del film, vengono forniti al pubblico gli strumenti per una visione attiva e consapevole dell’opera. La scelta di realizzare rassegne cinematografiche a tema permette di esaminare a fondo tutti gli aspetti della tematica scelta, attraverso un mezzo versatile quale è il cinema.